fbpx

News: Pavimentazioni

Come posare un pavimento in pvc?

I pavimenti in PVC (cloruro di polivinile) presentano innumerevoli vantaggi e non stupisce la scelta di posarli, poiché moderni, esteticamente interessanti e resistenti all’acqua. La facilità di posa e la velocità di pulizia li rendono dei punti di riferimento. Ma come posare un pavimento in PVC e quali sono gli errori da non commettere?

I pavimenti autoposanti sono a tutti gli effetti un prodotto ingegnoso, particolarmente concreto e leggero, in grado di rinvigorire in poche ore differenti tipi di ambienti come abitazioni, uffici, magazzini o locali commerciali.

Tra tutti i prodotti presenti sul mercato, l’operazione di posa dei pavimenti in PVC è forse la più semplice ed economica, in quanto possiamo definire semplice e intuitivo il processo di installazione. Non è dunque indispensabile richiedere una manodopera specializzata degli addetti ai lavori.

Prima di procedere, in ogni caso, invitiamo i nostri lettori e clienti a soffermarsi alla progettazione dell’ambiente su cui si intende intervenire: i migliori produttori favoriscono ulteriormente la possibilità di posare il prodotto senza rivolgersi ad alcuna ditta specializzata, progettando apparati adesivi e ad incastro che permettono di risparmiare ancor più tempo ed energia.

Come posare un pavimento laminato in PVC step by step

Pavimento PVC

Per procedere con la posa del pavimento laminato in PVC, dobbiamo tenere a mente pochi e semplici passaggi:

  • Pulire la superficie d’appoggio esistente;
  • Adattare la temperatura delle piastrelle alle condizioni ambientali;
  • Posare le piastrelle in PVC autoposanti.

Vediamo nel dettaglio ogni step.

La preparazione del sottopavimento per PVC laminato

Indipendente da tutto, la superficie sulla quale installeremo le piastrelle in PVC deve essere perfettamente pulita, liscia, planare, robusta e regolare. Ed è molto importante sottolineare questo aspetto, tenendo presente che, in ogni caso, il cloruro di polivinile si posa agevolmente su qualsiasi materiale esistente, tra cui legno, parquet, linoleum, ceramica.

Per un’installazione ideale, consigliamo di preparare nel migliore dei modi la superficie su cui si intende intervenire, analizzando il pavimento esistente. Infine, assicurarsi che sia asciutto, levigato e nitido.

Dopo la pulizia, livellare crepe ed eventuali infiltrazioni con stucco e appianare ogni eventuale irregolarità preesistente. Solamente adesso si può procedere con la posa del pavimento in PVC.

Come portare le piastrelle a temperatura?

Veniamo allo step successivo: prima di procedere con l’installazione, è doveroso conservare le piastrelle per 24/48 ore a temperatura ambiente all’interno della stanza in cui si andrà ad intervenire.

Questa operazione consente di adattare le piastrelle alle condizioni ambientali della stanza in cui verranno posate.

Il metodo migliore per conservare le piastrelle in PVC consiste nel tenerle al sicuro nella confezione per uno o due giorni. Qual è la temperatura ottimale del PVC? Spesso è indicata dai produttori, ma in linea si massima consigliamo di non scendere mai sotto i 13-15°C e di non oltrepassare mai i 18-20°C.

La fase di posatura

I produttori di piastrelle in PVC propongono differenti tipologie di pavimentazioni, tra cui autoadesive, a incastro, autoposanti o da incollare.

Per posare un pavimento in plastica in PVC, il procedimento da seguire è il seguente: decidere in quale direzione posare le piastrelle e partire dal centro dell’ambiente su cui si interviene, oppure da un angolo a seconda dei casi e dei gusti personali.

Riepilogo

Per prevenire possibili errori, riepiloghiamo i passaggi da eseguire per posare un pavimento in PVC:

  • Preparare il fondo esistente con una pulizia dettagliata;
  • Rimuovere la pellicola protettiva dalle piastrelle che verranno in seguito adagiate con cura al suolo, applicando la giusta pressione;
  • Continuare ad allineare le piastrelle su tutta la fila;
  • In caso di errori, rimuovere e riposizionare il listone finché non risulta allineato;
  • Per la seconda fila, si suggerisce di partire dal bordo appena raggiunto ed eseguire il procedimento sopra indicato di allineamento fino alla parete opposta. Seguire il medesimo procedimento per tutte le altre file.

Posare il pavimento in PVC: quali sono gli errori di posa da non commettere

Il PVC è semplice da posare, ma richiede ugualmente alcune accortezze per non commettere errori. La prima indicazione l’abbiamo già anticipata: il sottofondo deve essere regolare. Eventuali dislivelli possono causare delle problematiche in fase di installazione: procedere, dunque, con la rasatura. Un altro errore è quello di usare il silicone per bloccare il PVC: è meglio evitare.

Segnaliamo, inoltre, di prestare attenzione alle variazioni di temperatura e dilatazione: nel caso del PVC ad incastro, infatti, è determinante evitare grandi sbalzi.

Consigli utili per il pavimento in PVC

In fase di posa, è perfettamente normale ritrovarsi ad affrontare delle situazioni leggermente difficoltose. Ecco perché abbiamo pensato di darvi ulteriori consigli in merito.

Prima di tutto, suggeriamo di preparare il fondo con una mano preliminare di primer: in alternativa, può essere assicurato con apposito materiale posto sottopavimento in tessuto sintetico.

Durante la fase di pulizia preliminare, bisogna utilizzare stucco e aspirapolvere, in quanto le piastrelle in PVC fungono da isolante termico e idrorepellente.

Un altro consiglio utile si rivolge a coloro che, durante la fase di posa, sono arrivati in prossimità dell’angolo opposto da cui si è partiti. In questo caso lo spazio risulta spesso minore rispetto alla lunghezza della piastrella. Cosa fare? Occorre tagliare la piastrella nelle dimensioni desiderate servendosi di un semplice cutter. Le piastrelle sono spesso poco spesse ed estremamente modellabili, un ulteriore vantaggio da non sottovalutare.

Come anticipato, sebbene non presenti questa problematica al pari di pavimenti in legno o laminati, i prodotti in PVC possono espandersi o restringersi a causa degli sbalzi di temperatura. C’è un modo concreto per evitarlo? Sì, ovvero lasciando un piccolo margine di dilatazione di circa 8/10 mm lungo tutto il perimetro della stanza.

Come posare il pavimento in PVC in sicurezza

Una volta compreso come posare le piastrelle, è determinante approfondire un ulteriore argomento: la sicurezza. Per tutta la fase di posa, si suggerisce di prestare enorme attenzione all’uso di alcuni utensili, come la sega circolare o eventuali seghetti. La sicurezza deve essere messa al primo posto.

Consigliamo di valutare delle apposite ginocchiere per proteggere le articolazioni: questi prodotti sono pensati per offrire il massimo del comfort.

Noi di Giwa teniamo enormemente alla protezione: nel nostro catalogo potete trovare un prodotto adatto a ogni vostra esigenza. Disponiamo di pavimenti in PVC di diverse dimensioni, colori e spessori, così da installarlo comodamente in qualsiasi ambiente, abitativo o lavorativo.

Approfondite, inoltre, gli innumerevoli vantaggi dei pavimenti in PVC: in caso di dubbi e domande, o se avete maggiori informazioni da richiedere, ci mettiamo a disposizione sin da subito. Entrate in contatto con un nostro consulente: sarà un piacere aiutare i clienti nella scelta del pavimento più adatto in base alle esigenze personali.

L'autore

Arch. Roberto di Donato

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà “G. d’Annunzio” di Pescara, precedentemente diplomato Geometra presso l’ I.T.G. di Teramo. Successivamente ho avuto la possibilità di vivere appassionanti esperienze di formazione, presso diversi studi di architettura della regione. Professionalmente ho spaziato dall’allestimento d’interni alla progettazione esecutiva di opere pubbliche e private.Da sempre impegnato in concorsi di idee, architettura e design.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi viaggi di studio in Italia ed Europa, per approfondire e fotografare le principali emergenze architettoniche presenti; sostenitore del FAI e membro attivo di Legambiente. Appassionato di fotografia, web writing e social media.

I commenti sono chiusi.
×