News: Parchi

Attrezzature per l’esercizio all’aperto: la guida completa

Voglia di fitness, esercizi e attività motoria all’aperto? Ecco la nostra guida completa su come allestire al meglio un’area fitness all’interno di un contesto pubblico come parco o percorso vita. Continua a leggere e scopri i benefici di ogni singola attrezzatura.

Le attrezzature per l’esercizio all’aperto sono disponibili in vari tipi e modalità diverse, il che può sollevare domande per coloro che non conoscono questa attività e stanno pensando in iniziarla.

In genere, queste macchine sono disponibili in luoghi pubblici, come piazze, parchi e spiagge e hanno la stessa funzione di alcune macchine da palestra tradizionali.

Cosa sapere prima dell’allenamento, poche info utili prima di iniziare

Tutte le macchine sono dotate di un pannello con spiegazioni, linee guida e illustrazioni su come utilizzarle. Bisogna leggere attentamente le indicazioni per eseguire l’esercizio in modo corretto e sicuro.

Dopodiché andrebbe verificato se l’attrezzatura è in buone condizioni, senza parti allentate o che rendano difficile adottare una buona postura durante il suo impiego!

Sequenza di esercizi e buon riscaldamento

Dopo aver fatto questi controlli, è fondamentale iniziare le attività con una buona sessione di riscaldamento cardiorespiratorio.

Ricordati di adattare successivamente gli esercizi al tuo grado di fitness. La sequenza di training più adatta prevede di iniziare con i gruppi muscolari più grandi, per poi passare a quelli più piccoli.

Ripasso veloce: i gruppi muscolari principali sono petto, schiena, cosce e polpacci; i più piccoli sono: bicipiti, tricipiti e spalle.

Le Attrezzature per l’esercizio all’aperto

Ecco quali sono le attrezzature per esterni più comuni e a cosa servono:

Attrezzatura Multifunzione

Migliora soprattutto la resistenza muscolare, lavorando su braccia, gambe, spalle e tronco (muscoli superiori e inferiori).

È abbastanza completo perché riunisce in un unico dispositivo diversi movimenti. Ad esempio, vogatore, supina, estensore delle gambe, trazione alta, sviluppo delle spalle, petto e bicicletta.

palestra pubblica aperto

Simulatore di camminata

Aumenta la resistenza cardiorespiratoria, è a basso impatto e aiuta a perdere peso. Inoltre, lo sforzo è minore rispetto alla camminata su un tapis roulant.

Il simulatore di camminata fa lavorare i muscoli superiori e inferiori, come gambe, petto, bicipiti e tricipiti.

Simulatore di canottaggio (rower)

Il simulatore di canottaggio migliora la funzione polmonare e cardiaca, favorisce il recupero degli infortuni, migliora la postura e fa lavorare diversi muscoli contemporaneamente.

Facile da praticare, rafforza i muscoli di braccia, spalle, addome, schiena e gambe.

Simulatore di sci (ellittica)

L’ellittica è in grado di far lavorare l’equilibrio, la coordinazione motoria, i riflessi e, naturalmente, i muscoli. Questo dispositivo agisce principalmente su cosce e glutei.

Tuttavia, può anche esercitare le braccia e la schiena.

Simulatore di surf (addominale)

Se desideri una pancia piatta, un esercizio perfetto è il simulatore di surf. Quest’attrezzatura per esterni fa lavorare la schiena e, soprattutto, l’addome.

Può alleviare il mal di schiena e definire il punto vita, il che rende questo dispositivo molto richiesto dalle donne.

Estensore gambe per quadricipiti sempre allenati

Questo esercizio rafforza gli arti inferiori e lavora su un ampio gruppo di articolazioni nella parte anteriore della coscia.

Chi fa questo esercizio, dovrebbe acquisire nel tempo una maggiore preparazione fisica per salire le scale, ad esempio.

Si consiglia di eseguire da 15 a 20 ripetizioni suddivise in tre o quattro serie.

attrezzatura spiaggia

Doppia rotazione diagonale

Questo dispositivo è ideale per chi vuole aumentare la mobilità di spalle e gomiti o migliorare la coordinazione motoria.

Di solito, è indicato per gli anziani, in quanto riduce il dolore articolare, consentendo di facilitare le attività quotidiane. Per farlo, è necessario impugnare le maniglie e ruotare le braccia, come se si stessero disegnando dei cerchi.

Rotazione verticale

Anche la rotazione verticale favorisce la coordinazione motoria, ma agisce soprattutto sul rafforzamento dei muscoli delle braccia e della schiena.

Il suo utilizzo è molto simile a quello del dispositivo di rotazione a doppia diagonale. L’ideale è tenere le gambe distese e rimanere a una distanza adeguata dall’apparecchio, in modo da poter ruotare le maniglie.

Frequenza ideale di allenamento per dei risultati migliorativi

L’ideale sarebbe eseguire l’allenamento con le attrezzature per l’esercizio all’aperto da 3 a 5 volte alla settimana.

Se si desidera una maggiore resistenza e coordinazione, esegui un numero maggiore di ripetizioni su ogni macchina; se invece la voglia è quella di aumentare la forza muscolare, è opportuno fare meno ripetizioni, aumentando il carico!

Giwa vi potrà aiutare a capire e orientarvi meglio sulle tipologie di attrezzature da installare sulla base della vostra esigenza. Per questo vi invitiamo a contattarci o scriverci per avere maggiori informazioni e dettagli. Sarà per noi un piacere darvi risposte utili e consigli pratici per vostre aree attrezzate.

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×