News: Sport
Come allestire un luogo perfetto per l’allenamento outdoor
Un ottimo modo di avere più energia, migliorare la respirazione, la salute, la forma fisica ed il benessere in generale, è fare gli allenamenti outdoor. In effetti, fare esercizio fisico all’aria aperta è molto più economico di molti altri tipi di attività e non ha limiti e/o restrizioni di orario.
Non a caso, gli appassionati di fitness scelgono sempre di più di allenarsi all’esterno, soprattutto con la bella stagione. È uno stile di vita, che si sposa bene con le aree urbane debitamente attrezzate. Nei luoghi verdi delle grandi città si vedono sempre più spesso aree fitness provviste di accessori per lo stretching, camminata veloce, corsa e il cardio funzionale.
Perché l’allenamento outdoor è così importante?
Perché la luce solare stimola la sintesi della vitamina D, che a sua volta favorisce la produzione del neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell’umore, dello stress, del sonno e della temperatura corporea, ovvero la serotonina (nota anche come “ormone del buonumore”), una sostanza necessaria per l’attenzione e la calma, ma che contribuisce anche a migliorare le prestazioni atletiche.
Non c’è rischio di annoiarsi in un parco attrezzato con una zona fitness all’aperto: in compagnia di tante altre persone motivate, è facile concentrarsi sugli obiettivi e raggiungere il giusto livello di benessere che supererà lo stress fisico e mentale giornaliero. Un altro punto positivo degli allenamenti outdoor è che essi favoriscono una respirazione migliore e bruciano più calorie grazie al terreno naturale e alla resistenza al vento.
Insomma, ci sono tantissimi benefici e pochissime controindicazioni.
Da dove iniziare a costruire un parco fitness per allenamento outdoor nella tua città?
In primo luogo, sarà necessario richiedere un incontro con un rappresentante del Comune, preferibilmente direttamente con l’Assessore allo Sport, per un primo colloquio.
Il progetto verrà quindi presentato, sottolineando i vantaggi di un’area adatta agli sport all’aria aperta, un modo per diffondere uno stile di vita corretto e salutare, creando anche punti di aggregazione sociale. Il prospetto potrebbe essere accompagnato da una petizione firmata dai cittadini per chiedere la creazione di un’area dedicata all’allenamento a corpo libero attraverso l’installazione di strutture idonee.
E’ importante sottolineare che gli attrezzi per l’allenamento outdoor proposti da Giwa soddisfano le esigenze di tutti: dai giovani agli anziani, dagli atleti occasionali agli atleti di alto livello e sono pensati per essere posizionati in piccole e grandi strutture, aree pubbliche, residenziali, campeggi, stabilimenti balneari, aziende private, caserme, scuole, strutture sanitarie e anche semplici giardini privati.
Gli attrezzi immancabili per gli allenamenti outdoor
Nel vasto catalogo di Giwa ci sono strutture singole o vere e proprie postazioni multi-attività che possono passare da un esercizio all’altro muovendosi nello stesso spazio.
Gli attrezzi immancabili per una perfetta area fitness sono:
- Sbarre fissate a terra in diverse altezze, per eseguire flessioni di diverse difficoltà;
- Travi parallele: esse rafforzano le braccia e sono state progettate per sviluppare la parte superiore del torace e gli addominali.
- Il wall bar (muro da arrampicata) che può essere utilizzato anche come supporto per lo stretching.
- Anelli, ottimi per esercitare le braccia ed i muscoli del busto;
- La pertica (e le sue varianti), consigliate per esercizi addominali e adduttori;
- La spalliera: perfetta per allungare i muscoli della schiena;
- La scala orizzontale (o monkey bar), che permette di lavorare contemporaneamente le braccia e i muscoli del busto;
- Una panca per esercitare i muscoli addominali e braccia;
- Sbarre che permetteranno di eseguire una vasta gamma di esercizi per rafforzare i muscoli a scelta tra braccia, scapole, schiena, pettorali.
Tutte queste strutture per il fitness sono costruite con materiali sicuri e durevoli, progettati per resistere agli agenti atmosferici e all’uso continuo. In più, possono essere installati in qualsiasi area di verde pubblico grazie alla certificazione UNI EN 16630:2015.
Noi di Giwa ti aiuteremo a progettare un’area fitness all’aperto completamente funzionale e pronta all’utilizzo, consigliandoti le migliori strutture per soddisfare le esigenze dei diversi utenti! Contattaci per maggiori informazioni.