News: Arredamento Urbano
Come creare una palestra in casa con poco spazio, i nostri consigli
Organizzare la propria palestra in casa è una pratica sempre più diffusa: molte persone preferiscono allenarsi nella propria abitazione.
Creare una Home Gym non necessariamente significa rinunciare alla palestra, anzi: è un modo per abbinare gli allenamenti con dei workout extra, soprattutto in quegli orari in cui la palestra è chiusa.
Se hai problemi di spazio, non preoccuparti: è possibile creare una palestra in casa anche in piccoli locali come stanzette, terrazzi o garage.
Con alcuni semplici consigli potrai avere tutto ciò che ti serve per allenarti, organizzando un piccolo ambiente in modo pratico e funzionale, in modo che gli attrezzi non diventino un ostacolo alla vita di tutti i giorni.
Regole di base per creare una palestra in casa con poco spazio
Per organizzare una palestra in casa con poco spazio, ci sono alcuni fattori da considerare:
- È meglio creare un’area per l’allenamento in un angolino della casa, non al centro del soggiorno o nella camera da letto. L’organizzazione sarà decisamente più semplice e gestibile.
- Lo spazio dove allenarti dev’essere accogliente. Insomma, questo luogo deve invogliarti a passarci del tempo.
- La Home Gym dev’essere funzionale. Tutti gli attrezzi devono essere disposti in modo ordinato, così da poterli prendere e riporli rapidamente dopo l’uso, senza tanti ostacoli.
- L’angolo della tua palestra in casa deve rispecchiare il resto della casa in termini di stile e colore, o almeno integrarsi senza alterare l’armonia dei mobili esistenti.
- Non importa qual è la dimensione della home gym, ma a maggior ragione se è piccola, bisogna tener sempre in ordine questo ambiente e dev’essere facile da pulire e disinfettare.
- La sicurezza delle persone è al primo posto. Bisogna applicare un pavimento gommato e acquistare soltanto materiali certificati e di alta qualità.
Come organizzare l’attrezzatura della palestra in casa
Abbiamo visto cosa non dovrebbe idealmente mancare nella tua palestra a casa. Tuttavia, quando lo spazio che puoi riservare al fitness è limitato, dovrai ottimizzare gli accessori e macchinari per avere tutto il necessario per un allenamento senza occupare spazio inutile.
Allenamento cardio
Per l’allenamento cardio vi consigliamo una spinning bike: compatta e poco ingombrante. Se non puoi vivere senza il tapis roulant, è meglio scegliere una versione richiudibile da riporre sotto il letto, dietro una porta o dietro i mobili.
Se lo spazio a disposizione è davvero limitato, puoi optare per gli stepper. Non è lo strumento più utile, ma occupa poco spazio ed è meglio di niente.
Manubri e bilancieri
I bilancieri sono strumenti funzionali, soprattutto se usati con carichi pesanti e richiedono più spazio rispetto ai normali manubri o kettlebell. Se la tua attività è orientata al fitness, ti consigliamo le kettlebell. D’altra parte, se pratichi Powerlifting o Weightlifting, il bilanciere è invece d’obbligo! Abbiamo una vasta gamma di dischi bumper progettati per sostenere i carichi di allenamento in qualsiasi ambiente, senza temere alcuna superficie!
Pavimento Gommato
Anche se è un piccolo spazio, la tua home gym deve avere un rivestimento adatto per evitare danni al pavimento di casa e limitare vibrazioni e rumori durante gli allenamenti. Per spazi piccoli, la soluzione ideale è la piastrella quadrata per interni di spessore 10 o 15 mm: stabile, igienica e molto facile da installare. In alternativa, puoi scegliere i tappetti e rotoli da 8 o 10 mm di spessore: realizzati con lo stesso materiale riciclato, hanno le stesse proprietà e sono quindi anche molto facili da pulire. L’unica differenza è la forma.
Organizzazione
Ultimo, ma non meno importante: l’organizzazione. Pesi e attrezzi sono più facile da usare e gestire se riposti in contenitori appositi, meglio se robusti e facili da spostare. Un altro suggerimento interessante è suddividere gli attrezzi per peso. Lo stesso discorso vale per borracce, asciugamani e accessori, così li avrete sempre a portata di mano.
Dai vita alla tua palestra in casa e condividi con noi le foto del tuo home gym sarà un piacere vedere come avrai adattato la tua stanza in luogo di allenamento.