News: Sport
Come migliorare l’attività motoria con esercizi fisici
La voglia di fare attività fisica è legata soprattutto ad obiettivi specifici come la perdita di peso, l’aumento della forza, lo sviluppo muscolare e la condizione fisica. L’attività motoria può essere migliorata praticando esercizi fisici regolarmente.
La coordinazione motoria
La coordinazione motoria è la capacità che abbiamo di eseguire efficacemente un movimento. Per fare questo, il nostro corpo utilizza i sistemi muscolari, scheletrici e sensoriali.
Se questi tre sono in armonia, l’azione sarà equilibrata, sicura ed economica. È possibile identificare la capacità motoria di ogni persona, per questo è necessario verificare con quale agilità e velocità viene eseguito ogni movimento.
La coordinazione motoria può essere classificata come motricità grossolana o fine; la prima si riferisce ai movimenti che coinvolgono gruppi muscolari più grandi, come correre, saltare, salire e scendere le scale, ecc. La seconda, la motricità fine, si riferisce all’uso di piccoli muscoli, come disegnare o maneggiare oggetti, che coinvolgono i muscoli delle mani e movimenti più precisi e delicati.
La pratica di esercizi fisici
La pratica delle attività fisiche svolge spesso funzioni essenziali per la salute del corpo e della mente, quindi dovrebbe essere eseguita per tutta la vita. Chiunque pensi che solo i bambini possano sviluppare e migliorare la propria attività motoria e i riflessi, si sbaglia. Adolescenti, adulti e anziani sono in grado di migliorare la coordinazione e la flessibilità con esercizi mirati.
Lavora gradualmente sulla coordinazione motoria
L’aumento delle capacità motorie deve essere raggiunto in modo graduale ed efficiente. Pertanto, bisogna iniziare ad allenarsi con attività semplici e leggere, aggiungendo gradualmente il livello di forza e difficoltà più elevati.
Con la pratica continua, l’atleta raggiungerà gradi di complessità elevati e raggiungerà risultati gratificanti a livello di flessibilità, forza e coordinazione.
Un esempio specifico per lavorare gradualmente l’attività motoria è questo:
- correre in linea retta verso un punto specifico e tornare indietro;
- correre di nuovo fino a quel punto e tornare indietro mantenendo lo stesso ritmo;
- posizionare dei piccoli coni sul tragitto aumentando il ritmo tra uno e l’altro;
- aumentare la distanza del percorso e aggiungere ostacoli e movimenti (flessioni, salti e squat, ad esempio) formando un ampio circuito.
Il semplice fatto di correre esige dal corpo respiro e resistenza, mentre la difficoltà aumenta con gli ostacoli e l’equilibrio diventa parte dell’allenamento.
Queste attività, in combinazione, migliorano la coordinazione motoria in modo veloce e sicuro.
Attività motoria e Functional training
L’allenamento funzionale si basa sui modelli di movimento di base dell’essere umano e coinvolge diversi gruppi muscolari. Pertanto, in tutti gli esercizi di questa attività, si va a stimolare in qualche modo la coordinazione motoria.
Se la pratica è regolare, ci sarà un aumento significativo della precisione, dell’efficienza dei movimenti, un miglioramento dell’agilità, dell’attenzione e dell’equilibrio, nonché nella prevenzione degli infortuni.
A proposito di infortuni, dato che è uno sport in forte crescita ed espansione, sono in continuo sviluppo tecniche e accessori per evitare qualunque tipo di incidenti. Oltre ai pavimenti appositi, fatti in gomma riciclata che attutiscono i colpi, l’ultima innovazione del mercato sono i pesi per bilancieri fatti nello stesso materiale!
Per la tua palestra scegli prodotti in gomma SBR Riciclata
Noi di Giwa abbiamo una vasta gamma di prodotti ideali per creare la tua palestra o home gym, in massima sicurezza e con materiali di ottima qualità.
Scopri tutti i modelli di pavimenti, manubri e pesi da noi commercializzati.
Ti basterà chiamare o scriverci una mail per essere ricontattato in poco tempo. Un nostro esperto consulente ti fornirà valide risposte a tutte le tue domande offrendo anche un servizio di preventivi gratuito.