News: Antitrauma Pavimentazioni
Utilizzo della gomma antitrauma nell’agility dog
L’agility dog è uno sport cinofilo che serve per educare nel migliore dei modi il proprio amico a quattro zampe. Viene anche utilizzato per creare un forte legame tra il padrone e il cane, attraverso il superamento di vari percorsi.
Nonostante non esista da moltissimi anni, questa attività sportiva per gli animali è molto dinamica ed è stata subito apprezzata. In questo caso però, il ruolo fondamentale è del cinofilo poiché deve trasmettere al cane gli ordini giusti da rispettare.
L’agility dog richiede una grande preparazione sia del cane che del cinofilo, ma è anche importante considerare l’utilizzo degli attrezzi adeguati per evitare eventuali infortuni. In particolare, la gomma antitrauma è un materiale molto utile e diffuso in questo sport. Grazie alla sua capacità di assorbire gli urti, permette al cane di correre e saltare senza rischiare traumi o lesioni. Questo non solo garantisce la sicurezza del cane, ma anche la tranquillità del cinofilo durante l’attività sportiva.
Inoltre, l’utilizzo della gomma antitrauma può migliorare la performance del cane, permettendogli di eseguire meglio i percorsi grazie all’assenza di timori o paure. È quindi fondamentale scegliere gli attrezzi giusti per l’agility dog, per garantire un’esperienza divertente, sicura e gratificante sia per il cane che per il suo padrone.
Ma quali sono gli attrezzi più utilizzati nell’agility dog? Scopriamo quelli che sono i percorsi più scelti dai cinofili per educare un cane nel migliore dei modi.
Percorso base di agility dog
È abbastanza complicato dire quale percorso di agility dog va scelto per le prime lezioni, poiché questa informazione dovrebbe darla il cinofilo. Tuttavia, Giwa Giochi mette a disposizione tantissime tipologie di percorso adatte a questa disciplina.
Giwa consiglia di iniziare con una serie di ostacoli da superare e saltare, regolabili in altezza in base all’approccio del cane. Questo serve ad aiutare il proprio amico a quattro zampe a superare delle paure ed al contempo a tenerlo in allenamento. I nostri ostacoli sono stati realizzati in legno lamellare di pino nordico atossico, così da garantire la massima sicurezza.
In alternativa si può ricorrere all’acquisto di pedane su e giù che i cani si divertono a percorrere in cambio di un premio. Il conduttore infatti, solitamente inciterà l’animale a salire sulla pedana e scendere dall’altra parte, aspettandolo con un piccolo premio. Anche questo tipo di articolo è stato realizzato in legno di pino nordico con sali atossici. È inoltre costituito da una pedana zigrinata antiscivolo, che riduce al minimo la probabilità di caduta o scivolamento del cane.
Se si vuole mettere a dura prova il proprio animale, soprattutto all’inizio del corso, gli attrezzi più indicati sono i tunnel. Anche in questo caso esistono svariate tipologie di tunnel di agility dog, ognuna adatta a situazioni specifiche.
Le caratteristiche dei tunnel di agility dog
Giwa propone ai propri clienti dei tunnel di agility dog dritti oppure curvi, ognuno di loro adatto per uno scopo specifico. I tunnel di agility dog possono essere utilizzati da soli o insieme ad altri per formare una vera e propria galleria.
Spesso i cani sono intimoriti da questo attrezzo, perché purtroppo non hanno ancora piena fiducia nel padrone. Sarà proprio il padrone a dover incoraggiare il proprio cane ad affrontare una prova così dura, posizionando i premi sia all’ingresso che all’uscita del tunnel.
È altrettanto consigliato incoraggiare il proprio animale domestico ad affrontare questo percorso usando un tono di voce allegro e stimolante. Il cane infatti, acquisirà molta fiducia in sé stesso se capirà che il proprio padrone lo sta aspettando per premiarlo e non per sgridarlo.
I tunnel di agility dog che si possono scegliere per il proprio cane sono stati realizzati in vetroresina e con due pannelli decorativi. Anche in questo caso è stata adottata in fase di progettazione una superficie zigrinata antiscivolo, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Quello che ci sentiamo di consigliare è di affidarsi ad un cinofilo professionista, spiegando ciò di cui avrebbe bisogno il proprio cane. Successivamente, sarà proprio l’esperto a suggerire la migliore soluzione da adottare in base alla situazione.
Giwa è a completa disposizione per fornire maggiori informazioni su tutti i prodotti al 100% Made in Italy, contatta il servizio clienti gratuito!