News: Arredamento Urbano Parchi Sport
Installazione di una palestra all’aperto: quanto tempo ci vuole?
A causa della pandemia di Covid-19, questo tipo di palestra sta crescendo molto rapidamente, sia in aree pubbliche che private, come parchi, piazze, box di Cross fitness, condomini e aziende, ecc.
E la domanda più frequente che ci pongono è: come si fa l’installazione?
Trattandosi di attrezzature di grandi dimensioni installate in aree aperte (sotto un dehor ad esempio), il loro montaggio può sembrare lungo e complicato, ma non è così. Oggi facciamo un po’ di chiarezza su questo argomento: il processo può essere fatto rapidamente, ma soprattutto mantenendo alta la qualità.
L’installazione della palestra all’aperto richiede tempo?
No, ma può dipendere dalle persone e dai macchinari coinvolti nella sua costruzione. In generale è possibile completarla in meno di 3 settimane. Bisogna però tenere conto dei principali passi per progettare la palestra all’aperto:
Scegliere un luogo ideale per l’installazione
Il primo passo è capire dove verrà installata l’attrezzatura: può essere in un parco, in una piazza o anche sotto un dehor, fuori dal box di Cross fitness. Si tratta di una decisione vantaggiosa, dal momento che avere un centro fitness all’aperto può rivitalizzare il quartiere e anche aumentare il valore dell’attività, oltre che migliorare la qualità di vita dei suoi frequentatori.
Creare un buon progetto di palestra all’aperto
Per un progetto di questo tipo, è essenziale avere un design personalizzato così da poter visualizzare in anticipo come sarà la vostra palestra alla fine dell’installazione. Il progetto personalizzato richiede costi aggiuntivi.
Scegliere un buon rivestimento
Alcuni movimenti richiedono l’uso di bilancieri e manubri, spesso “gettati a terra” causando danni al pavimento e fastidiosi rumori. Scegliere un pavimento in gomma da esterno, è un’ottima soluzione per risolvere questo tipo di problematica.
Selezionare l’attrezzatura
Il passo successivo è quello di scegliere l’attrezzatura che verrà installata, la quale varia a seconda delle persone che la useranno, dello spazio disponibile e del progetto della palestra all’aperto che si ha in mente.
Installazione dell’attrezzatura
Come detto in precedenza, il montaggio può durare fino a 3 settimane, anche se è possibile concluderlo più rapidamente in base alla manodopera e alle attrezzature disponibili per tale scopo. Suggeriamo di lisciare e o cementare il terreno, fondamentale non solo per l’installazione delle attrezzature, ma anche per fornire maggiore comodità e sicurezza alle persone che useranno lo spazio. Successivamente si applica il rivestimento in gomma per evitare lesioni dovute ad eventuali cadute, ma anche per offrire il giusto comfort grazie al pavimento più morbido.
Non ci sono grandi complicazioni che impediscono l’installazione della palestra all’aperto, è un investimento con un costo-beneficio incomparabile, sia per il potenziale di rivitalizzazione, che per la creazione di uno spazio di qualità della vita.
Oltre ad offrire un’alternativa per gli amanti del fitness, allenarsi all’aperto porta reali benefici per la salute, dato che si respira aria pura e non si sta in un ambiente chiuso, con impianti di aerazione. Nelle giornate primaverili ed estive, dove tutti vogliono star fuori, potrebbe diventare un buon connubio.
Coloro che desiderano sapere come funziona tutto il processo in modo più dettagliato, possono contattare noi di Giwa per capire come implementare una palestra all’aperto nella tua città; saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per rendere il tuo progetto una realtà.