News: Pavimentazioni
Ludoteca a casa: creane una anche tu
Avere una ludoteca a casa è un’ottima idea, sai perché? In questo luogo potrai trascorrere del buon tempo in famiglia, magari imparando a giocare ai videogiochi insieme ai bambini o giocando a carte con gli adulti, ad esempio.
I più piccoli, ovviamente, hanno molto da guadagnare, poiché possono divertirsi con gli amici e godersi del tempo libero. Se hai a disposizione uno spazio, anche se non molto ampio, puoi iniziare a pensare al progetto e trasformare l’area.
Ti spiegheremo in questo articolo come creare un ambiente perfetto per il divertimento di grandi e piccini!
Dove allestire una ludoteca?
Il primo passo è definire la sua posizione. Contrariamente a quanto molti si immaginano, non è necessaria un’area spaziosa per allestire una ludoteca.
Se hai a casa uno spazio più ampio, come una camera degli ospiti inutilizzata o uno spazio esterno, si possono creare molte cose spassose e ampiamente ricreative.
Se la tua casa è piccola, non c’è problema! Ci vorrà un po’ più di creatività, cercando soluzioni che permettano di sviluppare un’area divertente e funzionale, come utilizzare ripiani e mobili studiati su misura per rendere efficiente lo spazio disponibile.
Un’altra alternativa potrebbe essere quella di adattare un angolo del soggiorno o utilizzare il balcone, creando un angolino di svago, soprattutto se si hanno bambini a casa!
Quali sono le principali precauzioni strutturali per la ludoteca?
Oltre ai soliti giochi e ai mobili giusti, ricordati di scegliere con cura tutti gli altri elementi della tua ludoteca. Vediamoli insieme nel dettaglio.
Pavimento gommato
Il pavimento è un punto molto importante. Deve essere ben livellato, per offrire aderenza alle scarpe al fine di evitare possibili incidenti o lesioni.
Per questo motivo, i pavimenti gommati sono le scelte più adatte. Oltre ad essere facili da installare e da pulire, hanno anche proprietà antiscivolo, antirumore e sono atossici, perfetti per i più piccoli.
Parete
Sulle pareti, puoi liberare la tua creatività, usando carte da parati, fare dei dipinti come graffiti, utilizzare mosaici in pietra ma anche tanto altro.
È anche possibile creare un muro in stile “lavagna” dove poter dare libero sfogo alla creatività. La cosa bella? È che basta un panno umido per cancellare e ricominciare a disegnare o scrivere da capo!
Illuminazione
L’illuminazione è un altro punto chiave per donare più comfort e funzionalità ad un ambiente. Per creare una bella sala giochi, un suggerimento è quello di utilizzare lampade da terra o lampadari pendenti, con propagazione diretta della luce; sarà sicuramente affascinante.
Quali giochi non possono mancare in una ludoteca?
Ecco alcuni suggerimenti, per alcuni serve spazio, per altri no.
- giochi da tavolo (scacchi, dama, domino ecc.)
- playstation o affini
- ping pong
- flipper
- calcio balilla
- puzzle
- biliardo
- air hockey
- freccette
- carte
Ludoteca esterna: cosa mettere?
Se hai a disposizione un terrazzo o un giardino, le opzioni non mancano. Ovviamente, anche in questo caso andrebbero seguite le precauzioni per la sua costruzione, come utilizzare un buon pavimento per attutire colpi e cadute accidentali. Anche in questo caso andrebbe benissimo il pavimento gommato da esterno.
La scelta dei giochi che andranno a comporre la ludoteca esterna è una delle parti più importanti! Dopotutto, è necessario accontentare i più piccoli e, allo stesso tempo, garantire la loro sicurezza.
I giocattoli possono essere fatti di plastica, legno o ferro. L’ideale è ricercare ogni tipo di materiale e adattarlo alla fascia di età che utilizzerà il parco giochi.
Scivoli, altalena e piscina con palline sono i preferiti dei più piccoli. Il trampolino elastico e il canestro da basket, invece, hanno più successo tra i bambini più grandi e i preadolescenti.