News: Pavimentazioni
Ludoteca a casa: creane una anche tu
Si può aprire una ludoteca a casa? Il Baby Parking è molto in voga, un’attività di business che consente ai genitori di poter affidare i figli a un personale preparato. Non solo: in questo contesto, possono divertirsi con gli amici, godersi il tempo libero e si parla di un presidio educativo-ricreativo, che è rivolto ai minori in età prescolare, dai 13 mesi ai 6 anni.
Un servizio che offre numerose attività ricreative e ludiche, ma come creare una ludoteca a casa per il Baby Parking? E soprattutto: come metterla in sicurezza, affinché i bambini possano divertirsi con la massima protezione? Ti raccontiamo i prodotti Giwa destinati alla sicurezza e alla protezione dei più piccoli.
In quale area della casa allestire la ludoteca?
La prima cosa da fare è capire dove allestire la ludoteca in casa: non è necessario disporre di un’area spaziosa, ma è molto importante che sia comunque ampia. Si può propendere per una camera degli ospiti inutilizzata, o uno spazio esterno, dove poter organizzare attività e giochi creativi. La soluzione è realizzare un’area divertente e funzionale, con ripiani e mobili studiati su misura per rendere efficiente lo spazio disponibile.
Le principali precauzioni per la ludoteca: le protezioni proposte da Giwa
Al di là dei giochi, delle attività da organizzare e dei mobili da scegliere, per gestire una ludoteca e Baby Parking in casa c’è la necessità di offrire la massima protezione. Come fare? Ci sono diversi prodotti da prendere in considerazione, disponibili sul catalogo Giwa.
Pavimenti gommati
In tutti i luoghi dove sono presenti le attrezzature da gioco per bambini, secondo la normativa italiana, dobbiamo propendere per una pavimentazione antitrauma di sicurezza in gomma, per ridurre i danni a seguito di una caduta accidentale.
Il pavimento, in particolare, deve essere ben livellato e deve offrire aderenza alle scarpe: i pavimenti gommati sono, dunque, la scelta più indicata. Sono facili da installare, presentano proprietà antiscivolo, antirumore e sono atossici, a dir poco ideali per i più piccoli.
Giwa offre un ampio catalogo dove scegliere le pavimentazioni antitrauma per ludoteca: il tappeto di sicurezza in E.V.A., disponibile in vari colori, o ancora la pavimentazione antitrauma ignifuga calpestabile o il tappeto antitrauma in polietilene.
Tra le protezioni morbide, disponiamo del modello ONDAFLEX, che è stato progettato proprio con lo scopo di offrire un’elevata capacità di assorbimento agli urti. L’angolare in E.V.A. è semplicissimo da installare ed è destinato ai parchi gioco, alle aree ludiche, alle scuole: dove c’è la necessità di offrire la massima protezione nei confronti dei più piccoli.
Protezioni rigide
Come delimitare la zona gioco dei bambini in casa? Semplice, con il nostro copritermosifone/barriera, il modello base risponde alle esigenze di chi desidera aumentare il livello di protezione, con una struttura di alta qualità, disponibile in varie dimensioni e colorazioni.
Parete
Sulle pareti, puoi liberare la tua creatività, usando carte da parati, fare dei dipinti come graffiti, utilizzare mosaici in pietra ma anche tanto altro. È anche possibile creare un muro in stile “lavagna” dove poter dare libero sfogo alla creatività. La cosa bella è che basta un panno umido per cancellare e ricominciare a disegnare o scrivere da capo!
Illuminazione
L’illuminazione è un altro punto chiave per donare più comfort e funzionalità a un ambiente. Per creare una bella sala giochi, un suggerimento è quello di utilizzare lampade da terra o lampadari pendenti, con propagazione diretta della luce; sarà sicuramente affascinante.
Quali giochi non possono mancare in una ludoteca?
Ecco alcuni suggerimenti: per alcuni serve spazio, per altri no.
- Giochi in legno
- Libri
- Tenda castello
- Piscina delle palline
- Costruzioni
- Set arrampicata per bambini
- Pista macchinine
- Cucina da bambini
Ludoteca esterna: cosa mettere? Cosa ti offre Giwa
Se hai a disposizione un terrazzo o un giardino, le opzioni per creare la ludoteca e Baby Parking a casa non mancano di certo. Ovviamente, anche in questo caso vanno seguite le precauzioni per la sua costruzione, come utilizzare un buon pavimento per attutire colpi e cadute accidentali. Ti suggeriamo di propendere sempre per il pavimento gommato da esterno di Giwa.
La scelta dei giochi che andranno a comporre la ludoteca esterna è una delle parti più importanti! Dopotutto, è necessario accontentare i più piccoli e, allo stesso tempo, garantire la loro sicurezza.
Se vuoi maggiori informazioni a riguardo e vuoi scoprire tutti i vantaggi dei nostri prodotti, noi di Giwa Pavimenti ti offriamo un servizio personalizzato e di alta qualità: scrivici per un preventivo senza impegno, saremo ben lieti di aiutarti.