News: Sport

Paddle: lo sport che ha conquistato tutti

II paddle è uno sport da racchetta, solitamente giocato in coppie ed è molto simile al tennis. Ultimamente sta guadagnando tanta popolarità, soprattutto in Italia e, grazie ai suoi benefici, sono molti i praticanti di questo sport.

Ma facciamo qualche passo indietro per capire di più questo nuovo trend del momento.

Campo da Puddle

Storia del paddle

Il paddle ha origine alla fine del XIV secolo sulle navi inglesi, quando i marinai usavano le pagaie come racchette per colpire le palle da tennis su un campo improvvisato, protetto da una tela.

Per questo motivo, per molti anni, questo sport è stato conosciuto come “tennis d’alto mare”. Nel 1924, lo sport cominciò ad essere praticato sulla terraferma, ma ancora strettamente legato al tennis – tanto che fu chiamato paddle tennis.

Nel 1969, il primo campo ufficiale di paddle tennis fu costruito in un hotel di Acapulco, in Messico e fu solo a metà degli anni ’70 che il gioco cominciò ad avere le sue regole ben definite.

Nonostante sia uno sport “nuovo”, ha guadagnato rapidamente adepti in Europa, specialmente in Spagna e Portogallo e in Messico ed è arrivato anche in Sud America negli anni ’80.

Il campo da paddle

Il campo è generalmente lungo venti metri per dieci metri di larghezza. Il pavimento può essere fatto in vari materiali come gomma , erba sintetica o legno e la sua costruzione varia a seconda delle necessità.

Così come nel tennis, il campo è diviso a metà da una rete, ma, in fondo al campo, le pareti sono particolari, simili alla forma di una “U”.

I professionisti responsabili della costruzione dei campi possono fare queste pareti con qualsiasi tipo di materiale; il più comune nei campionati ufficiali è il vetro.

Come detto poc’anzi, questo sport ha un sistema di gioco simile al tennis, dove i giocatori devono passare la palla oltre la rete e devono colpirla nel campo dell’avversario.

Ci sono però enormi differenze con il tennis:

  • Il Tennis si gioca in un campo aperto e il paddle in un campo simile, tuttavia circondato da pareti che valgono nella disputa dei punti;
  • La racchetta del tennis ha corde e quella del paddle no;
  • Il campo del paddle è un po’ più piccolo di quello del tennis;
  • La punteggiatura è la stessa, ma la regola del paddle si differenzia principalmente per l’uso adeguato delle pareti e lo spazio è minore.

Poiché è un’opzione ideale per la perdita di peso, questo sport ha avuto grandi riscontri nell’ultimo periodo, il che può essere interessante per centri sportivi, condomini, piazze, scuole e parchi, al fine di attirare nuovi visitatori, clienti e anche residenti, per aumentare il valore degli immobili e per offrire benefici alla salute.

Pavimento per campo da puddle

Vantaggi e benefici del paddle

Questo interessante sport conferisce una serie di benefici fisici ed emotivi che sono davvero notevoli:

  • Tonifica i muscoli – quando si gioca, si sta in costante movimento e questo esercizio tonifica il corpo in generale, ma soprattutto le gambe, visto che si corre molto;
  • Perdita di peso – come ogni esercizio fisico intenso, bruciando calorie si perde un po’ di peso, in media una partita di paddle brucia 500 Kcal;
  • Spirito competitivo e fair play – dato che la maggior parte delle partite sono fatte tra amici e conoscenti, il sentimento di sconfitta è qualcosa che deve essere controllato e, in un modo o nell’altro, le persone imparano a perdere e vincere, ma soprattutto a godersi il tempo sul campo divertendosi.
  • Dormire meglio – siccome è uno sport molto faticoso, il dispendio energetico è elevato. Questo aiuta a dormire (molto) meglio.
  • È davvero per tutti – è uno sport che non ha genere o età, può essere praticato da donne e uomini di qualsiasi età e livelli.

GIWA Pavimenti – qualità per i campi da paddle

Noi di Giwa Pavimenti lavoriamo con i migliori materiali nel mercato delle costruzioni sportive. Per soddisfare sempre i bisogni dei nostri clienti offriamo assistenza completa, sicurezza e qualità in tutto ciò che facciamo.
Partner di grandi aziende, siamo disponibili a fornire costruzioni di qualità per lo sport! Se volete sapere di più sulla costruzione di campi da paddle, scriveteci e saremo ben lieti di aiutarvi.

 

Noi di Giwa Pavimenti offriamo un servizio personalizzato e di alta qualità! Scrivici per un preventivo senza nessun impegno; saremo lieti di aiutarti!

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×