News: Sport

Padel il gioco che ha conquistato tutti: come iniziare in sicurezza

Il padel, molto simile al tennis, è uno sport da racchetta che solitamente viene giocato in coppie. La sua popolarità è cresciuta negli ultimi anni, anche per i benefici offerti, poiché fa bene al corpo e alla mente. Ma come si svolge in sicurezza? Quali sono le protezioni da considerare per chi desidera offrire questa attività nel proprio centro sportivo o nella propria palestra? Offriamo delle soluzioni innovative, approfondendo le origini del padel e cosa dice la normativa in merito.

Pavimento campo padel

Quando è nato il Padel

Il padel ha origine alla fine del XIV secolo sulle navi inglesi, quando i marinai usavano le pagaie come racchette per colpire le palle da tennis su un campo improvvisato, protetto da una tela. Per questo motivo, per molti anni, questo sport è stato conosciuto come “tennis d’alto mare”. Nel 1924, lo sport cominciò a essere praticato sulla terraferma, ma ancora strettamente legato al tennis – tanto che fu chiamato paddle tennis.

Nel 1969, il primo campo ufficiale di paddle tennis fu costruito in un hotel di Acapulco, in Messico e fu solo a metà degli anni ’70 che il gioco cominciò ad avere le sue regole ben definite. Nonostante sia uno sport “nuovo”, ha guadagnato rapidamente adepti in Europa, specialmente in Spagna e Portogallo e in Messico ed è arrivato anche in Sud America negli anni ’80.

Pavimento campo padel

Campo da padel: cosa dice la normativa in merito alla sicurezza

La sicurezza dei centri sportivi è una questione di grande importanza: a occuparsi delle regole di gioco è la FIP, ovvero la Federazione Internazionale Padel. È la FIP, quindi, a stabilire le dimensioni ufficiali di un campo da paddle.
Dovrebbe essere di forma rettangolare, con 10 metri in larghezza e 20 metri in lunghezza: la tolleranza è dello 0,5%. Più in generale, possiamo prendere come punto di riferimento le misure 23 m x 13 m.

I parametri della FIP per la sicurezza del campo da paddle non si limitano a lunghezza e larghezza, bensì si estendono a:

  • 3 metri, altezza delle pareti;
  • 4 metri, altezza della recinzione;
  • 10 metri, lunghezza della rete;
  • 88 cm altezza della rete al centro, 92 cm alle estremità;
  • 6,95 metri la distanza che intercorre tra la rete e le linee da battuta laterali.

Per quanto riguarda il pavimento, può essere fatto in vari materiali, come gomma, erba sintetica o legno. La costruzione varia in base alle necessità.
Naturalmente, oltre a rispettare quanto stabilito dalla FIP, è necessario porre la massima attenzione nei confronti della sicurezza. Il campo deve essere progettato senza sporgenze, asperità o gradini, e deve essere rivestito con materiale imbottito antiurto di qualità.
Bisogna porre la massima attenzione anche nei confronti dell’illuminazione, che deve essere uniforme e adeguata.

GIWA Pavimenti Antitrauma: soluzioni di qualità per i campi da padel

Per chi vuole mettere in sicurezza la propria palestra o centro sportivo per dare la possibilità ai clienti di giocare a paddle, noi di Giwa Pavimenti abbiamo delle soluzioni protettive e rivestimenti innovativi da proporre. La parola d’ordine? Qualità.

Rivestimenti e protezioni morbide per ogni esigenza

Nel nostro catalogo non mancano protezioni morbide, come Ondaflex, che soddisfa elevate capacità di assorbimento agli urti, con alta protezione per qualsiasi tipologia di pericolo. È testato a norma UNI EN 913 appendice C. Tutte le soluzioni di Giwa sono pensate per essere su misura: inoltre, sono lavabili, ignifughe e atossiche.

Per le strutture sportive, soprattutto per le pareti di notevoli dimensioni, disponiamo del rivestimento murale in Classe 1 di reazione al fuoco, versione Security: è composto da polietilene e PVC, è gradevole al tatto ma estremamente resistente, con PVC tessuto antigraffio. Per la struttura, è fondamentale optare per paraspigoli che forniscano un’ottima protezione in caso di urti: sono ideali per rivestire le porte di ingresso e i paletti dei campi da paddle.

Noi di Giwa Pavimenti lavoriamo con i migliori materiali nel mercato delle costruzioni sportive. Per soddisfare sempre i bisogni dei nostri clienti, offriamo assistenza completa, sicurezza e qualità in tutto ciò che facciamo.

Partner di grandi aziende, siamo disponibili a fornire costruzioni di qualità per lo sport! Se volete sapere di più sulla costruzione di campi da paddle, scriveteci e saremo ben lieti di aiutarvi.

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×
4.6
powered by Google
Herman Ajk
05:39 14 Oct 24
Denis Martiniano
15:59 01 Oct 24
Non potevo non dare 5 stelle, Luca preparatissimo, super veloce a rispondere e molto gentile. Pacco arrivato addirittura in anticipo e molto ben sigillato
Manuele D'Assaro
21:40 15 May 24
Alessandro Pelusi
20:27 27 Feb 24
acquistate le mattonelle da 2 cm di spessore per la mia home gym, semplicemente fantastiche. consigliatissime
cesare
20:33 27 Sep 23
Servizio clienti disponibile e professionale ed ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti. Lo consiglio vivamente.
fabio catellani
10:58 13 Sep 23
Attrezzature per l'allenamento molto semplici da montare e robuste!! Servizio clienti molto professionale e sempre disponibile! Istruzioni del corriere rispettate! Buon rapporto qualità prezzo!! Bravi
Alberto Serafini
07:32 16 Jun 23
Avevo sentito parlare bene di questa attività e infatti sono rimasto colpito. Luca è stato super disponibile fin da subito, professionale e tempestivo. La merce mi è arrivata nel giro di 3 giorni, imballata alla perfezione. Prezzo molto competitivo, approvatissimo!
Alberto Balducci
19:54 23 Apr 23
Abbiamo chiesto ricambi per il pavimento acquistato in precedenza da questa ditta. Abbiamo inviato la foto del pavimento che avevamo al venditore (non riusciva a risalire il prodotto che ci aveva fornito); il venditore ci ha fatto arrivare il preventivo, che abbiamo accettato senza trattare. Abbiamo inviato l'ordine e, ad ordine inviato, ci hanno detto che il pavimento non era più in produzione!Detto questo, dopo varie telefonate in cui abbiamo manifestato il nostro disappunto, il venditore ci ha promesso di fornirci quanto preventivato.Il pavimento è arrivato nei tempi e, dopo aver aperto l'imballo cosa abbiamo trovato? Un pavimento diverso.A quel punto il venditore si è reso indisponibile a venirci incontro commercialmente per sopperire al suo errore e ci ha anche detto che il suo unico errore è quello di averci ascoltato.Esperienza assolutamente negativa da parte nostra, acquisteremo in futuro da altra azienda ben più seria
Alessio Pt M
12:28 30 Oct 21
Grande puntualità e professionalità nella gestione dell'ordine, le mattonelle antitrauma sono davvero fantastiche sia qualitativamente che esteticamente.Assolutamente consigliato!