News: Antitrauma Pavimentazioni
Pavimento antiurto: cos’è e quando è obbligatorio
Per realizzare un ambiente sicuro e prevenire gli infortuni, noi di Giwa vogliamo parlarti del pavimento antiurto. Ci sono numerose situazioni da tenere in conto, soprattutto quando si gestisce una palestra o un parco giochi. L’obiettivo è di offrire un’ammortizzazione contro le cosiddette cadute accidentali per aumentare la sicurezza dell’ambiente.
Questo prodotto trova dunque applicazione in numerosi ambienti e settori. Vediamo cos’è il pavimento antiurto, quando è obbligatorio, in cosa consiste la sua manutenzione e le proposte di Giwa per ogni evenienza come palestre, parchi giochi e tanto altro.
Cos’è il pavimento antiurto
Iniziamo dalla descrizione del pavimento antiurto: di fatto stiamo parlando di una superficie da installare negli ambienti in cui bisogna assicurare un alto livello di sicurezza.
Se ci fermiamo a riflettere, infatti, comprendiamo subito l’importanza di questo prodotto, poiché una caduta accidentale, senza un apposito pavimento antiurto, può presentare conseguenze negative.
Le caratteristiche principali di un pavimento antiurto sono dunque l’assorbimento degli urti e, di conseguenza, la riduzione del rischio di lesioni. Presentano inoltre una capacità drenante, isolamento termico e acustico, proprietà ignifughe, atossicità, proprietà antiscivolo e molto altro.
Da noi di Giwa trovi pavimenti antiurto disponibili in spessori differenti, che si caratterizzano per facilità di pulizia e di posa. Parliamo inoltre di prodotti pensati sia per gli interni sia per gli esterni e quindi dotati di elevata resistenza agli agenti chimici, all’usura, agli agenti atmosferici e all’azione dei raggi UV.
Quando è obbligatorio il pavimento antiurto
In fatto di pavimento antiurto, dobbiamo prendere come punto di riferimento la Normativa UNI EN 1177, che ci spiega quando è obbligatorio installare questa tipologia di pavimentazione.
L’uso, infatti, è regolamentato da normative europee ben precise che determinano sia le caratteristiche tecniche sia l’obbligo di utilizzo.
Ecco perché viene installato nei luoghi pubblici destinati ai bambini, come le ludoteche, le aree gioco interne all’ambiente scolastico e i parchi giochi esterni. Questo rivestimento serve necessariamente alla tutela dei piccoli.
Per chi invece ha una palestra o sta valutando di aprirne una, anche in questo caso non possiamo che consigliare di essere in linea con quanto previsto dalla legge.
Il pavimento antiurto per la palestra risponde a tutte le caratteristiche menzionate; quindi, serve sempre a garantire la sicurezza di coloro che svolgono le attività sportive. Non è utile unicamente negli ambienti in cui si fanno pesi, ma è importante installare il giusto rivestimento antiurto anche per il gioco della pallacanestro, della pallamano, del calcetto e molto altro.
Come pulire un pavimento antiurto
Poc’anzi abbiamo anticipato che ci troviamo di fronte a un pavimento che assicura la massima sicurezza ma è anche facile da posare e da pulire. Le pavimentazioni antiurto in gomma possono essere pulite eliminando la polvere e lo sporco che normalmente si accumulano dopo l’uso, usando l’aspirapolvere con filtro HEPA.
Nelle aree interne possiamo poi inumidire un panno e usare acqua e sapone neutro nei punti dove lo sporco è maggiormente concentrato. Anche per il pavimento antiurto per esterni suggeriamo di usare un soffiatore o un aspirapolvere per rimuovere sia la polvere sia le foglie. Dunque, parliamo di una manutenzione minima che consiste più che altro nella pulizia regolare di ogni ambiente destinato al pubblico.
Le soluzioni di Giwa: il pavimento antiurto per ogni evenienza
Da più di 10 anni nel settore, Giwa è specializzato nella vendita di pavimenti antiurto e piastrelle antitrauma per scuole, asili, palestre e molto altro. Offriamo ai nostri clienti rivestimenti in gomma e soluzioni antitrauma realizzati con materiali atossici e di elevata qualità, che rispettano le normative del settore.
Il nostro pavimento antitrauma si adatta sia agli ambienti interni sia a quelli esterni, ovunque siano obbligatori, e tutela la sicurezza dei bambini e del personale scolastico.
Da noi puoi trovare il pavimento antitrauma per parco giochi, sempre conforme alla norma di legge vigente: valuta le mattonelle antitrauma serigrafate per il gioco a campana o, in alternativa, il pavimento antiurto alveolare, un prodotto innovativo che riduce sempre il rischio di lesioni dopo una caduta.
Se hai dei dubbi, delle domande o semplicemente vuoi richiedere una consulenza, ci mettiamo a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie per installare il tuo pavimento antiurto e garantire la tutela delle persone. Contattaci!