News: Antitrauma Pavimentazioni
Tappeto antiurto: materiali, usi e proposte di Giwa
Tra i tanti rivestimenti che puoi valutare per ambienti interni ed esterni, trovi il tappeto antiurto che permette di proteggere il pavimento e di raggiungere un livello di sicurezza elevato. Rientra nei pavimenti antiurto per il fitness: sia gli sportivi sia gli appassionati, quando si recano in palestra, si aspettano di trovare un ambiente progettato per consentire di allenarsi senza preoccupazioni.
Chiaramente, le sollecitazioni con il tempo possono deteriorare il pavimento, ma non solo: un tappeto antiurto serve in modo specifico per attutire l’impatto dei pesi a terra. Al di là di questo, dobbiamo considerare che parliamo di un prodotto pensato per ridurre il rischio di lesioni in caso di caduta.
Cos’è un tappeto antiurto
Palestre, aree giochi, parchi giochi, centri sportivi e altri ambienti necessitano di un’attenzione particolare nei confronti del pavimento. Ecco perché viene installata una soluzione come il tappeto antiurto, progettato per assorbire gli urti e ridurre l’impatto degli attrezzi al suolo.
Questo prodotto si compone di materiali ammortizzanti che, inoltre, proteggono le persone da lesioni in caso di cadute accidentali. Ideale per prevenire danni alle superfici sottostanti e per garantire una protezione adeguata, migliora di certo il comfort e riduce altresì il rumore.
Le caratteristiche di un tappeto antiurto
Possiamo ora parlare delle caratteristiche di un tappeto antiurto o antitrauma: che cosa rende questo prodotto tanto speciale? I nostri clienti sanno che un buon pavimento antitrauma, per definirsi tale, deve essere realizzato a partire da materiali specifici che vanno a garantire delle proprietà precise.
Il tappeto antiurto è una soluzione versatile che si adatta facilmente anche a superfici irregolari: garantisce, inoltre, una posa rapida e semplice. Progettato per offrire elevata sicurezza, assorbe urti e cadute e rispetta le normative europee EN 1177/2003.
È facile da pulire, igienico e funge da barriera contro sporco e liquidi. Ma le sue peculiarità non sono finite qui, perché è ignifugo, antiscivolo e resistente all’usura: aspetti che lo rendono la scelta ideale per ambienti interni ed esterni.
Possiamo considerarlo un prodotto adatto a ogni stagione per via della sua resistenza a temperature estreme, sia calde che fredde, e la sua capacità di isolamento termico e acustico.
Resistente agli agenti atmosferici, agli acidi e agli alcali, è atossico e viene realizzato con gomma riciclata, come vedremo. Da noi puoi trovare soluzioni disponibili in diverse colorazioni, perfette per sopportare anche carichi pesanti, mantenendo comunque intatte le sue caratteristiche nel tempo.
Materiali dei tappeti antiurto
Dopo aver visto le caratteristiche dei tappeti antiurto, vogliamo concentrarci sulla realizzazione: quali sono i materiali? Come viene realizzato questo prodotto? Noi di Giwa puntiamo solo alla massima qualità con prodotti realizzati in gomma EPDM e riciclata, quindi garantendo uno dei valori più importanti al giorno d’oggi, che è quello della sostenibilità.
Un pavimento antitrauma si può dunque realizzare con i tappeti antiurto in gomma: la tipologia EPDM presenta un’elevata elasticità e una grande capacità di assorbimento degli urti, ed ecco il motivo per cui si trova nel nostro catalogo.
Dove usare un tappeto antiurto: palestra, asili e altro
Il tappeto antiurto trova diversi impieghi come in palestra, nelle palestre delle scuole, negli asili, nelle piscine. In numerosi ambienti, una pavimentazione antiscivolo e antitrauma è obbligatoria per legge.
Sono state infatti le normative europee a stabilire l’impiego del tappeto antitrauma sia per uso interno che per esterno. Ad oggi è considerato un prodotto indispensabile nei parchi gioco, nelle scuole, negli asili, nelle ludoteche e tanti altri ambienti.
Gli articoli che trovi da Giwa sono realizzati, come anticipato, in gomma riciclata SBR o gomma sintetica EPDM per uso esterno, o in alternativa in EVA o polietilene per uso interno. Sono inoltre certificati secondo quanto stabilito dalla norma UNI EN 1177 e rispettano la norma ISO 9001.
Dove comprare tappeti antiurto di qualità al miglior prezzo: le soluzioni di Giwa
Vuoi allestire insieme a noi i tuoi spazi interni ed esterni vagliando le soluzioni che abbiamo in catalogo? Trovi tappeti antiurto per ogni soluzione, che non necessitano di grande manutenzione e che sono stati realizzati nel rispetto delle normative del settore.
I prodotti tendenzialmente non richiedono l’intervento di personale qualificato per essere installati e sono atossici certificati; quindi, sono utilizzabili negli ambienti in cui giocano i bambini.
Disponiamo di tappeti di sicurezza per la protezione delle pavimentazioni e per aree esterne: se non sai quale prodotto scegliere, ricorda che puoi sempre contattarci per una consulenza professionale. Ti aiutiamo a rendere i tuoi spazi molto più sicuri e a norma di legge. Contattaci